Albero Genealogico Commentato
di Fabio Prodigo, introduzione di Gianluca Comastri

Non ho trovato di meglio, per introdurre e commentare questo utile e interessante lavoro di ricerca, che allegare per esteso la lettera dell'autore con la quale ci ha illustrato il bel dono che ha ritenuto di farci. Nessun altro avrebbe potuto descrivere con maggior efficacia contenuti e meccanismi della tabella di consultazione, preparata meticolosamente sfogliando genealogie tolkieniane e varie altre note complementari - fra cui anche taluni articoli di Eldalië, e lo dico con un pizzico di orgoglio.
Il risultato è un'ampia mappa interattiva, di cui vi invito a leggere qui di seguito e che sarà utilissimo consultare per dei rapidi promemoria o come guida alla lettura dei racconti della Terra di Mezzo. [G.C.]

iao Eldalie, mi chiamo Fabio, ho 29 anni, sono di Bologna, e vi scrivo per sottoporvi un mio piccolo lavoro e metterlo a vostra disposizione... spero che vi possa interessare!

Per prima cosa voglio complimentarmi per il vostro sito, che trovo davvero completo e interessante. Purtroppo non ho un grande possibilità di navigare in internet, ma mi è capitato spesso di seguirvi soprattutto per quanto riguarda i vari saggi-documenti-approfondimenti ecc. Per questo motivo ho pensato subito a voi!

Il file che vi mando in allegato è sostanzialmente un "MegaAlberoGenealogicoCommentato" dei personaggi di Tolkien, o almeno di una parte di essi.

L'idea mi era venuta leggendo il Silmarillion e scontrandomi con l'incredibile quantità di nomi da memorizzare; ancora di più mi aveva colpito come tutti i personaggi fossero in qualche modo legati tra loro, e l'importanza rappresentata dalle "radici" nella storia di ciascun personaggio, che è sicuramente un tema fondamentale dell'universo Tolkieniano.

Così avevo iniziato, per divertimento e appunto per memorizzare meglio i nomi, a intrecciare tra loro i principali alberi delle varie case. Inizialmente credevo che ne risultasse solamente un garbuglio impossibile da decifrare, ma andando avanti ho visto che, bene o male, era un lavoro fattibile. La cosa che mi interessava era anche quella di poter visualizzare "contemporaneamente" sia la genealogia che una breve descrizione dei personaggi, in modo da avere più informazioni possibili con un solo colpo d'occhio. Non essendo un programmatore ho pensato di usare un'applicazione molto comune come Excel, che con i commenti di cella mi ha permesso di ottenere abbastanza facilmente questo risultato, che in definitiva è la caratteristica più importante di questo file: poter scorrere visivamente il corso degli eventi, dall'inizio del tempo fino alla quarta era, attraverso i personaggi dell'albero genealogico. E così piano piano l'albero è cresciuto... dando vita ad un file così strutturato:

  • foglio1: indice dei nomi con relativa descrizione e collegamento per localizzare la posizione nell'albero
  • foglio2: albero genealogico commentato (posizionando il cursore sui singoli personaggi)

    L'indice dei nomi comprende solo i personaggi che fanno parte dell'albero genealogico, quindi non vi si trovano ad esempio Legolas, Cirdan, ecc... Dapprima era mia intenzione inserire anche questi personaggi "slegati" nell'elenco, con descrizione e senza collegamento all'albero, ma poi ho abbandonato la cosa: considerato il tempo che richiederebbe non credo che ne valga la pena, soprattutto perchè la mia intenzione non è quella di creare un altro dizionario, visto che già ne esistono di più completi! In questo file i noltre non compaiono nè Hobbit nè Nani, in quanto richiederebbero alberi genealogici a sè stanti.

    Le fonti che ho utilizzato sono varie, come ad esempio il "Dizionario dell'Universo di Tolkien", l'indice dei nomi del Silmarillion e quello dei "Racconti Incompiuti", il vostro dizionario on line, l'Enciclopedia di Arda (sempre su internet, un sito in inglese), ed inoltre alcuni articoli che ho trovato sempre su Eldalie. In particolare ho trovato molto utile la "Cronologia completa di Numenor", che ho sfruttato abbondantemente. Inoltre mi piacevano le descrizioni degli Ainur presenti nel saggio "l'Inizio del Tempo", per cui mi sono permesso di riportarle pressochè identiche.

    Un'altra nota "tecnica": ho omesso volontariamente qualsiasi tipo di accento, cosa che certamente non è tanto corretta... ma l'ho fatto per semplificare la ricerca dei nomi all'interno del file (con il comando "trova" di Excel). In questo modo ad esempio se si vuole trovare la parola "Éothéod" non è necessario provare tutte le varie combinazioni di accenti e la ricerca è più rapida.

    E' inutile dire che ci saranno probabilmente delle inesattezze o delle dimenticanze disseminate qua e là... spero il meno possibile.

    Ora penso di aver già scritto abbastanza! Quindi vi saluto, vi ringrazio e spero di ricevere presto vostri commenti a riguardo.

    A presto,
    Fabio.


    File da scaricare (formato Excel)

    Albero Genealogico Commentato (805 Kb)

  •  

               
    Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
    © 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti