Storia politico militare della Terra di Mezzo
La Prima Era: guerre, armi e battaglie
di Giordano "Naerfindel" Gelmi

ell'anno 265 il Beleriand da più di un secolo vive in pace, quand'ecco che si profila all'orizzonte una nuova minaccia che gli Elfi devono affrontare. Da Angband esce infatti una delle nuove creature di Morgoth, Glaurung padre dei Draghi, il primo degli Uruloki. Da notare che Glaurung sembra sferrare l'attacco senza l'avvallo del suo signore Morgoth, che infatti si irrita al pensiero che il Drago sia uscito prima del tempo (S 141). Da ciò sembra di capire che Morgoth stesse già programmando in che modo e quando far uso degli Uruloki, e che la sortita avventata di Glaurung gli abbia in parte sconvolto i piani.

Glaurung esce di notte e contamina i campi di Ard-galen. Nonostante egli sia solo a metà del suo sviluppo, gli Elfi inizialmente fuggono di fronte a tale orrore, ritirandosi verso gli Ered Wethrin e il Dorthonion (S 140). A contrastare l'avanzata del mostro arriva Fingon con una schiera di arcieri a cavallo. Fingon usa una tattica molto efficace per fermare il mostro: con gli arcieri infatti circonda Glaurung e lo bersaglia di frecce. Il Drago, non potendo competere in velocità con i cavalli degli Elfi che lo hanno circondato e non avendo ancora una corazza abbastanza robusta, è costretto a battere in ritirata per non soccombere (S 140-141).

Gran parte del merito della vittoria ottenuta da Fingon va all'uso della cavalleria che ancora una volta, come già successo nella Dagor Aglareb, si rivela l'arma in più degli Elfi. Nel Silmarillion viene ricordato come i cavalieri scorazzassero abitualmente su Ard-galen, e come i cavalli dei Noldor si fossero moltiplicati rapidamente sulle verdi pianure. Da sottolineare che si trattava di cavalli giunti direttamente da Valinor, trasportati da Feanor a Losgar sulle navi assieme alle sue genti, e più tardi donati a Fingolfin da Maedhros per compensarlo delle perdite subite nell'attraversamento dell'Helcaraxe (S 143).

Dopo questa battaglia si ha un periodo di pace che si protrarrà per quasi due secoli. Per gli Elfi si tratta di un'ulteriore conferma della loro forza, anche se in pochi capiscono per intero il significato dell'evento e quale sia il potenziale di Morgoth, la cui forza sta aumentando nell'ombra (S 141) e si manifesterà a pieno durante gli eventi che sconvolgeranno il Beleriand sul finire della I Era.

Ritorna al sommario


 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti