Il Regno di Valle
di Michael Martinez - Traduzione di Tolman

uesta è una delle parti più enigmatiche della Terra di Mezzo, e secondo me è un peccato. Valle (e Pontelagolungo) prometteva un mucchio di storie interessanti che Tolkien non trovò mai il tempo (o forse la voglia) di raccontare al suo pubblico.

Nello HOBBIT Thorin Scudodiquercia dice che Valle era stata fondata ai tempi di suo nonno, e tuttavia in altri scritti Tolkien lascia intendere che esistesse nel Diciannovesimo Secolo quando i Carrieri devastarono il regno di Rhovanion. Si può cercare spiegazioni a questa apparente discrepanza, ma tutte le nostre supposizioni non riescono a soddisfarci come avrebbe potuto fare la penna dell’autore.

Valle e Pontelagolungo erano le sole città che Tolkien mai descrisse nella regione fra i fiumi Celduin e Carnen ma sicuramente ne aveva immaginate altre, senza nome ma importanti per la regione. Nello HOBBIT parla di strade verso est da Bosco Atro ma non ne specifica la destinazione.

Gli Uomini di Pontelagolungo commerciavano con i loro simili che vivevano a sud lungo il Celduin. Alcuni di questi apparentemente si trasferirono a Valle quando Bard ricostruì la città nel 2944 della Terza Era. Ma Tolkien dice che gli Uomini fra il Carnen ed il Celduin crebbero e scacciarono i loro nemici in due periodi: il regno di Thror a Erebor e gli anni dopo che Bard ebbe ricostruito Valle.

È logico immaginarsi una città vicino agli Emyn Engrin (Colli Ferrosi) poiché lì un tempo esisteva una colonia Nanesca, ed il Carnen scorreva a sud dai colli, segnando il confine orientale del regno della Valle. Ma quanto era vicina alle colline questa città?

Una altro posto logico per una città è nella fascia boscosa a est del Celduin vicino alle montagne di Bosco Atro. Questa era a nord del luogo dove la Vecchia Via Silvana finiva sulle sponde del Celduin.Ci si immagina che alla fine della strada ci fosse qualcosa, ma nello HOBBIT viene detto che la strada svaniva procedendo ad est, perciò qualsiasi antica città che ci fosse stata probabilmente da tempo era stata distrutta o abbandonata, nella mente di Tolkien.

Una altro posto logico per una città sarebbe stata la confluenza dei due fiumi. Naturalmente, non sappiamo quanto a sud si estendesse l’autorità di Valle. Se esistevano Uomini del Nord in quella regione, forse avevano i loro re.

La mappa nel SIGNORE DEGLI ANELLI non lo indica, ma quella delle Terre Selvagge (Rhovanion) dello HOBBIT implica che una serie di colline o di brughiere si estendesse a est fra Erebor e gli Emyn Engrin. Si dovrebbe pensare che i Nani dei Colli Ferrosi seguirono una specie di strada antica quando portarono i rinforzi ad Erebor. Che ci sia stata una città fra Erebor e gli Emyn Engrin?

Gli Uomini di Pontelagolungo sono l’unico esempio di come vivessero gli Uomini di quella regione. Erano gente di fiume, esperta nella fabbricazione e nell’uso di grandi barche da guerra o ca commercio. Originariamente vivevano sulla sponda occidentale del lago, ma la loro città fu distrutta e la dovettero trasferire al centro del lago finché Smaug non distrusse anche quella.

Nello HOBBIT si intravede una ricca e potente comunità, poiché allevavano cavalli e bestiame e commerciavano con gli Elfi di Bosco Atro settentrionale e con gli Uomini a sud. La città sul lago era stata costruita di legno, compresi i tronchi di grandi alberi portati da Bosco Atro, probabilmente con l’aiuto degli Elfi.

Tolkien immaginò che la città sul lago, ricostruita, sarebbe finita sotto la giurisdizione del regno di Valle, ma non spiega come. Tutte le menzioni a questo fatto vennero escluse dal SIGNORE DEGLI ANELLI per una vaga dichiarazione che il regno di Valle si estendeva a sud ed est.

Una cosa che mi ha sempre intrigato è l’affermazione che Bard reclutò uomini ad ovest. Ad ovest dove? Arrivarono dalle Vallate dell’Anduin apposta per venire ad abitare a Valle? Si trattava forse dei boscaioli che vivevano a Bosco Atro nelle propaggini nordorientali della foresta? Non si è mai sentito di comunità Umane che abitassero in quella zona, né vi sono indicazioni sulla mappa, ma nei RACCONTI INCOMPIUTI si menzionano degli Uomini che emigrarono a sud lungo il margine orientale della foresta all’inizio della Terza Era.

Cosa interessante, PEOPLES OF MIDDLE-EARTH dice che gli Edain in origine migrarono a nord lungo il bordo orientale della foresta:

“Gli Uomini con cui [i Barbelunghe] erano perciò associati erano per la maggior parte affini in razza e lingua alla gente alta e in genere bionda della ‘Casa di Hador’, la più rinomata e numerosa degli Edain, che era alleata con gli Eldar nella Guerra dei Gioielli. Questi uomini, sembra, avevano proceduto verso ovest finché non avevano raggiunto Boscoverde il Grande, e poi si erano divisi: alcuni raggiungendo l’Anduin e arrivando quindi alle Vallate; altri passando fra le propaggini settentrionali del bosco e gli Ered Mithrin…”

Dato che la gente di Thranduil non si stabilì in Bosco Atro settentrionale che verso il 1050 della Terza Era, Tolkien potrebbe aver deciso che che esistevano ancora Uomini nei boschi del nord alla fine della Terza Era. Quindi possiamo supporre che i seguenti gruppi di Uomini vivessero nella regione intorno alla metà del 30° secolo:

Gli Uomini di Pontelagolungo (insieme ai sopravvissuti di Valle)

Gli Uomini di Bosco Atro settentrionale

Gli Uomini del Carnen

Gli Uomini di Bosco Atro orientale

Probabilmente c’erano alcune “tribù” lungo il Celduin, ma Tolkien non ha lasciato indizi su dove vivessero.

IL GRANDE RE BLADORTHIN

Molti commentatori credono che Bladorthin, morto prima che i Nani potessero consegnargli le lance speciali per lui ed il suo esercito, fosse un elfo perché il suo nome finisce per “-thin”. E tuttavia non esiste una evidente etimologia del nome. L’unica parola “elfica” che contiene un “blad“ è il nome poi abbandonato “Bladorion”.

Comunque, sappiamo qualcosa della storia della regione di Erebor, e non si menziona un altro regno elfico nelle vicinanze. Thranduil era l’unico re degli Elfi che vivesse vicino ad Erebor durante i secoli precedenti all’arrivo di Smaug, quando i Nani abitavano lì. Né gli elfi sono un popolo particolarmente bellicoso, specie se effettivamente fosse esistito un altro regno elfico – che sarebbe stato composto da elfi Silvani o Avari, essenzialmente “elfi dei Boschi”.

Può forse interessare il fatto che “Blad” somiglia all’Anglo-Sassone “Blaed(a)” (rinomato), e che “Bladorthin” era in origine previsto come nome di Gandalf (che nello HOBBIT compare come un vecchio).

Ogni indizio ci spinge a credere che Bladorthin fosse un Uomo, non un Elfo. Se prendiamo per assunto che fosse un Uomo, possiamo situarlo in una particolare periodo storico? Forse sì. Le memorie di Thorin e Balin sono la fonte della leggenda di Bladorthin, e i due parlavano di tesori che venivano storicamente associati al regno di Thror quando menzionarono Bladorthin.

Perciò è possibile che Bladorthin sia vissuto all’epoca di Thror, e che fosse Re di Valle. Thror governò a Erebor dal 2590 al 2770, e sappiamo che Girion fu ucciso da Smaug nel 2770. Può darsi che prima di Girion ci siano stati altri 5 o 6 Re (supponendo che il Regno di Valle sia sorto poco dopo l’arrivo di Thror a Erebor).

Sappiamo che Girion donò la sua collana di smeraldi (con 500 gioielli) ai Nani per armare il “figlio maggiore”. Un figlio maggiore implica che Girion ne ebbe perlomeno un altro e forse due o più oltre a questo. A che età un Principe sarebbe stato così riccamente bardato dal padre? A 14? 16? 18? Forse Girion era sul finire della trentina quando il figlio fu armato. Ma quanto prima dell’arrivo di Smaug?

Possiamo osservare il problema da un’altra direzione. La moglie ed il “figlio minore” di Girion fuggirono a Pontelagolungo quando Smaug distresse Valle e Bard l’Arciere ere un discendente di questo figlio. Bard divenne Re di Valle nel 2944 e morì nel 2977. Può darsi che sia vissuto quanto un Re di Rohan, nel qual caso si può immaginare che la genealogia di Bard sia abbastanza simile nello schema a quella di Re Thengel di Rohan, che morì nel 2980.

Contando le generazioni all’indietro, possiamo immaginare che il padre di Girion fosse vivo nel 2770, seppur vecchio. E allora perché non poteva esserlo?

Il Lungo Inverno presenta una possibile risposta. Sebbene Tolkien non lo avesse ancora in mente quando scriveva LO HOBBIT, se avesse abbozzato la genealogia dei Re di Valle potrebbe aver deciso di terminare un regno nel 2758-9, così come in quel periodo terminò quello di Helm Mandimartello. Perciò, se il padre di Girion morì durante il Lungo Inverno, egli sarebbe salito al trono di Valle in giovane età.

Inoltre, la sua gente dovrebbe aver sofferto terribilmente durante l’inverno allo stesso modo della gente di Rohan e dell’Eriador. Se il padre di Girion avesse cominciato i preparativi per una guerra, questi sarebbero stati vanificati dalla morte del re e di molti dei suoi guerrieri.

E questo ci porta a Bladorthin. Tolkien aveva deciso che era il padre di Girion? Non lo sapremo mai. Ma i pezzi si incastrano talmente bene nell’avvalorare questa tesi che sembra difficile immaginare che Tolkien avesse raggiunto un’altra conclusione.


<< Torna al sommario

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti