I Nani
Tratto dal sito The Grey Havens - Traduzione di Chris2

e Porte di Durin erano l'entrata occidentale di Hadhodrond o Khazad-dum, più tardi chiamato Moria. Furono costruite nella Seconda Era della Terra di Mezzo, probabilmente prima dell'anno 1000, nel tempo in cui l'amicizia tra gli Elfi dell'Eregion e i Nani di Khazad-dum era la più grande che mai vi fu tra i due popoli.

Rimasero in piedi fino al 13 Gennaio 3019 TE, quando la Compagnia dell'Anello le oltrepassò, a stento sfuggendo all'Osservatore nell'Acqua, che chiuse violentemente le Porte e le seppellì.

Le Porte furono costruite in cooperazione da Elfi e Nani. Narvi, presumibilmente il più grande artigiano dei Nani di quel tempo, disegnò e realizzò le Porte; Celebrimbor, Signore dell'Eregion e discendente di Feanor, tracciò dei disegni su di esse in ithildin: gli Emblemi di Durin, un martello e un'incudine sormontati da una corona con sette stelle; l'Albero degli Alti Elfi; e la Stella della Casa di Feanor. Sulle Porte vi erano scritte le parole: "Le Porte di Durin, Signore di Moria. Dite 'amici' ed entrate. Io, Narvi, le feci, Celebrimbor dell'Agrifogliere tracciò questi segni."

Le Porte erano costruite in modo che potessero essere aperte dall'interno spingendole. Secondo i Nani per fare questo era necessaria la forza di due persone. I Nani tenevano sempre una guardia all'interno delle Porte, così che una persona singola, o una persona che cercava di scappare, non potesse fuggire senza l'aiuto della guardia.

Tuttavia, non c'era modo di aprirle dall'esterno se non pronunciando la parola d'ordine - allora le Porte si sarebbero aperte da sole.

Dopo che le Porte furono costruite rimasero aperte per molti anni, dato che i Nani di Khazad-dum e il popolo di Celebrimbor si dedicavano a commerci e vari progetti per loro reciproco beneficio.

Circa nel 1200 SE, Sauron, sotto forma di Annatar (Signore dei Doni) iniziò ad insegnare agli Elfi dell'Eregion i segreti per immettere potere negli oggetti. Sauron realizzò l'Unico Anello circa nel 1600 SE, e gli Elfi capirono di essere stati giocati e che Sauron li avrebbe uccisi. La Guerra tra Sauron e gli Elfi iniziò, e nel 1697 SE, Celebrimbor fu ucciso e gli Elfi dell'Eregion furono sconfitti da Sauron. Una schiera di Nani e Elfi provenienti da Lorien arrivarono attraverso le Porte sulla retroguardia di Sauron, permettendo ad Elrond di scappare. Dopo le porte vennero chiuse contro le armate di Sauron.

Le Porte rimasero chiuse attraverso gli Anni Oscuri (cioè fino alla fine della Seconda Era).

Le Porte non sono menzionate nuovamente nella storia fino al tempo della Compagnia, nonostante debbano essere state aperte e chiuse diverse volte dalla gente di Durin prima che il Balrog entrasse, nel 1980 della Terza Era.

In seguito, con la breve eccezione dell'occupazione di Khazad-dum (ora chiamata Moria) da parte della spedizione di Balin, sembrano esser rimaste chiuse. Quando la Compagnia si fermò di fronte alle Porte nessuno sapeva come aprirle dall'esterno.

Gandalf perse molto tempo e la Compagnia fu vicina a cadere vittima dell'Osservatore perché egli erroneamente tradusse l'iscrizione sulle Porte così: "Dite, Amici, ed entrate".
Egli concluse che esistesse una parola d'ordine, ma non capì che la parola era di fronte a lui.
Risolse l'indovinello quando disse 'mellon', la parola elfica per 'amico', e le Porte si aprirono.
Allora Gandalf disse: "Quelli erano giorni più felici".

Più felici e certo pieni di fiducia, per scrivere la parola d'ordine all'esterno!

<< INDIETRO

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti