Dei cinque stregoni solo tre appaiono nella storia.
Cos'altro si conosce degli altri due?
Traduzione di Giuseppe Truono

- 5.2 -

olto poco. Nessun nome attribuito loro nella Terra-di-Mezzo è menzionato, solo il titolo Ithryn Luin, "gli Stregoni Azzurri", per i loro vestiti blu-mare (i loro nomi in Valinor erano Alatar e Pallando). Quando inizialmente gli Istari giunsero nella Terra-di-Mezzo, Saruman e gli Stregoni Blu si stanziarono nell'est, ma solo Saruman fece ritorno. Il saggio sugli Istari dice: "che essi o rimasero nell'est, perseguendo gli scopi per cui erano stati inviati; o se perissero; o, come alcuni ritengono fossero accalappiati da Sauron e divenissero suoi servitori " (Racconti Incompiuti)
Quello che lo stesso Tolkien dice è poco più esplicito. In una lettera dice che neanche lui sapeva nulla di chiaro degli altri due :

"Penso che siano andati in qualità di emissari in regioni lontane, ad est ed a sud, molto lontano da Numenor: missionari nelle terre occupate dal nemico. Se abbiano avuto successo non lo proprio; ma temo che abbiano fallito, come fallì Saruman, benché in modo diverso: e sospetto che abbiano fondato o iniziato culti segreti e tradizioni magiche che durarono oltre la caduta di Sauron."
(Lettera #211)


<< Ritorna all'indice delle F.A.Q.


 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti