PROGETTI - Appunti sulle attività in corso di ideazione

In questa sezione riportiamo alcune note «di lavoro», inerenti alle iniziative che intendiamo portare avanti con finalità di futura pubblicazione su Eldalië. Se il vostro argomento preferito è già compreso fra quelli elencati nelle rispettive Aree di Lavoro, attendiamo il vostro contributo per svilupparlo; se non c'è ancora, segnalatelo e verrà immediatamente messo «in cantiere». L'elenco delle Aree con i relativi collegamenti si trova nella colonna qui a sinistra, mentre di seguito si dà un breve cenno dei contenuti trattati in ciascuna di esse, a mo' di guida analitica.

Per inviare suggerimenti, idee su nuovi argomenti da trattare o per aderire ai progetti illustrati è attivo il pulsante qui sotto.

 Commenti e/o sottoscrizioni 

All'indice
LE LINGUE DI ARDA

VOCABOLARIO COMPARATO
La base di partenza consiste in un lavoro di Losselen Vanyarien, che aveva ricostruito un interessantissimo vocabolario comparato Italiano-Inglese-Quenya-Sindarin traendo ispirazione essenzialmente dai libri di E. Kloczco. Vorremmo completarlo, dando nel contempo anche una revisione complessiva alle voci inserite. Il lavoro è di una certa portata e Vilyandil, pur essendosi sobbarcato il compito, anela a racimolare una adeguata squadra per portarlo a termine.
Progetto sviluppato da: Vilyandil

ARDALAMBION: GLI AGGIORNAMENTI
Sono ancora in corso le attività di aggiornamento del mirror italiano di Ardalambion, relativamente alle ultime novità proposte da H.K. Fauskanger. In particolare, fra queste, spiccano i richiestissimi "dizionari" Quenya, attualmente in corso di traduzione. Cogliamo l'occasione per proporre di rivedere tutti i materiali del sito, a caccia di errori tipografici, di traduzione o altro, per dare un tono uniforme all'opera - e se il tutto procede bene, Fradeve ha in serbo una sorpresa per gli appassionati del settore.
Progetto sviluppato da: Fradeve

RISORSE SINDARIN
È opinione comune che non sia possibile, allo stato dell'arte, stendere materiale sussidiario per l'apprendimento Sindarin così accurato come per il Quenya; si può però tentare di radunare e strutturare gli elementi noti in una specie di prontuario, a uso degli aspiranti scrittori in Grigio-elfico.
Progetto sviluppato da: [ancora da assegnare]

I MATERIALI DI GWAITH-I-PHETDAIN
Come riportato nella sezione relativa alle Traduzioni, abbiamo ottenuto il permesso di tradurre integralmente il materiale del celeberrimo sito linguistico. Dato l'ammontare corposo di detto materiale, è bene costituire un gruppetto di studio per catalogarlo e gestirne le attività di riproduzione su Eldalië.
Progetto sviluppato da: autori vari, il riferimento è gianluca@eldalie.it

GILDA DELLE LINGUE DI ARDA
I tempi sono maturi per rimetter mano al non dimenticato intento di costruire un gruppo di studio dedicato alle lingue di Arda (principalmente Quenya e Sindarin, dunque, per pure questioni di materiali disponibili e fruibili) e renderlo "ufficiale" tramite creazione di una vera e propria Gilda di Eldalië. Nel caso specifico dei Linguisti, l'idea di fondo è ancora quella di seguire la struttura "tutor-allievi".
Come prima cosa si farà dunque in modo di riproporre i sondaggi per l'interesse verso le due lingue principali e stabilire un periodo di tempo nel quale iniziare le attività. Durante questa fase è però il caso di stendere e codificare le basi teoriche e i testi di riferimento, organizzare le lezioni introduttive e ipotizzare i tempi di fruizione, cose che dovrebbero appunto essere stabilite per mano e/o sotto la supervisione dei tutor e poi presentate pubblicamente a mò di "piano accademico".
Progetto sviluppato da: vedere la discussione in forum

 

 Home    |   Progetto Tolkien   |   Chi Siamo   |   Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1996 - 2003 Eldalie.it In collaborazione con Gilda Anacronisti