Lavori in corso....
Ci scusiamo per gli eventuali disagi:
Stiamo Lavorando per il Vostro Divertimento ;-)

 

Documenti Dizionario Trivial Cronologia Bibliografia News
Canti Chat Forum E-Card Guestbook Links
a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z  


Ricerca

Beren
Figlio di Barahir; staccò un Silmaril dalla corona di Morgoth come prezzo per ottenere la mano di Lúthien, figlia di Thingol, e fu ucciso da Carcharoth il lupo di Angbad; ma tornato in vita, unico degli Uomini mortali, visse poi con Lúthien su Tol Galen nello Ossiriand e combattè contro i Nani a Sarn Athrad. Bisnonno di Elrond ed Elros, e antenato dei Re Númenórean.
Detto anche Camlost, Erchamion e Monco.

--- versione in lavorazione ---

Adan della casa di Bëor, figlio di Barahir; dopo la morte del padre, opera del tradimento di Garlim, si impossessò dell'anello di Finrod che era ancora al dito della mano del padre, che gli orchetti tenevano come trofeo.
Visse molti anni come fuorilegge, amico di uccelli e quadrupedi e la sua fama si spinse dal Beleriand al Doriath.
Andò a Gorgoroth, sui Monti di Terrore ove incontrò Shelob contro la quale lottò e poi fuggì. Quest'impresa non è celebrata nei canti perchè Beren non ne fece parola per non riportare alla mente il terrore vissuto.
Riuscì a superare gli incatesimi di Melian la Maia e a varcare la cintura di protezione stesa intorno al Doriath incontrando così Luthien Tinuviel, unigenita
figlia di Thingol. Per ottenere la sua mano intrapese la sua più grande impresa: recuperare un Silmaril dalla corona di Morgoth. Riuscì nell'impresa, ma la sua mano venne divortata da Carcharoth, il lupo di Angband. Per questo si diede il nome di Camlost, 'mano vuota'. Dopo questa impresa, con Thingol, Mablung dalla Mano Pesante, Beleg Arcoforte ed il fedele Huan, partecipò alla caccia di Carcharoth, che impazzito per il dolore causatogli dal Silmaril che aveva in corpo seminava terrore e desolazione. Ma Carcharoth, nella sua follia uccise Beren, e uccise e a sua volta fu ucciso da Huan. Nel corpo di Carcharoth fu trovata la mano di Beren che stringeva il Silmaril, e dal tocco del Silmaril, Beren unico tra gli uomini mortali tornò in vita e visse con Luthien su Tol Galen nello Ossiriand. Quella terra fu detta 'terra dei morti viventi'  perchè abitata solo da Beren l'uomo che morì due volte e Luthien la funciulla elfica che morì per davvero. L'ultima delle sue imprese fu il combattimento contro i Nani a Sarn Athrad. Suoi discendenti furono Elros ed Elrond, figli di suo figlio e tramite essi tutti i Re Númenórean.
Detto anche Il Monco ed Erchamion.

 

 Home    |   Progetto Tolkien   |   Chi Siamo   |   Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
 
© 1996 - 2001 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti & Geco Telematica