Studi tolkieniani

Collaboriamo con i maggiori esperti nazionali ed esteri per produrre studi e pubblicazioni di qualità sulle opere tolkieniane.

Leggi tutto

Le nostre specialità

Facciamo quanto ci è possibile per diffondere cultura

La nostra associazione culturale, pur non disponendo di altri mezzi che non siano le quote associative annuali (offerte che, per quanto generose ed elargite di vero cuore, naturalmente non portano ad accumulare capitali ingenti...), si adopera strenuamente per la produzione, la promozione e la diffusione accessibile della cultura, in particolari modo riguardo ai temi principali - Tolkien, le sue opere, la sua poetica, le sue fonti di ispirazione.

L'esperienza accumulata negli anni trascorsi a dedicarci alla nostra «missione» ci permette oggi di proporci non solo come organizzatori di appuntamenti ed eventi dedicati alla promozione tolkieniana, ma anche di offrire consulenze a chi a sua volta desidera cimentarsi nell'indire un evento. Mettiamo volentieri a disposizione i nostri contatti e le conoscenze maturate: se ci sono le condizioni per farlo, inoltre, siamo disponibili anche a dare il nostro patrocinio. La nostra mano è sempre tesa verso le nuove realtà, dalle associazioni culturali in fase di costituzione ai gruppi tematici informali, che vogliono incamminarci sui nostri stessi sentieri.

Siamo anche in grado di dare supporto per la costruzione di siti web e di piattaforme informatiche, per la costruzione di un ricco Sistema Web Tolkieniano Integrato in cui ogni appassionato possa trovare le informazioni e le risorse che cerca. Per definire i dettagli di quest'ambizioso progetto a lunga scadenza non troviamo metodo più efficace che non quello di prendere a prestito le parole di Edoardo Volpi Kellermann:

Il primo passo in questa direzione lo ha rappresentato l'organizzazione del Primo Festival Tolkieniana Net a Buccinasco durante il quale, in occasione della Tavola Rotonda fra tutte le principali associazioni tolkieniane italiane, Edoardo Volpi Kellermann, fondatore di Tolkieniana Net, ha annunciato l'intenzione di trasformare questo sito Internet in un "meta-portale" Web, a disposizione di quanti vorranno collaborare e unire le forze per diffondere una cultura, una visione del mondo così antica ma allo stesso tempo così nuova nella moderna civiltà occidentale, che ha perso i contatti con le proprie radici e i propri valori archetipici.