I LINGUAGGI DELLA TERRA DI MEZZO
A cura di Gianluca Comastri


APPUNTI SUI LINGUAGGI IN USO PRESSO I POPOLI DELLA TERRA DI MEZZO

Pagine dedicate alle lingue di Arda
A tutti i cultori dei linguaggi della Terra di Mezzo offriamo la versione italiana di alcuni dei siti più interessanti e ricchi di informazioni specifiche, che permettono di reperire tanto le informazioni di base quanto di approfondire l'analisi a livelli più specialistici. Per ulteriori informazioni su di essi si rimanda alla relativa pagina riassuntiva
.

Saggi complementari
Alcuni autori si sono cimentati nella produzione di grammatiche relative alle lingue della Terra di Mezzo, realizzate mediante libere traduzioni basate sul materiale reperito nel sito originale di Helge Fauskanger. Opere ben più che apprezzabili, di cui volentieri mettiamo a disposizione i contenuti, sia in formato HTML che come documenti compressi da scaricare ed estrarre.

(NOTA: i documenti contrassegnati con ª sono disponibili anche raccolti in un archivio compresso. Alberto Ladavas chiede gentilmente, in cambio della fruizione del suo nuovo Dizionario e della sua nuova Grammatica, di segnalargli l'accesso ai documenti scrivendogli all'indirizzo beowyf@libero.it per una pura questione statistica)

Dopo essersi documentati sulle lingue può essere interessante completare la panoramica, con la raccolta di qualche altra informazione sui metodi di scrittura per mezzo dei quali venivano rappresentate le lingue in questione. Quest'ultimo articolo proviene dall'archivio dei saggi pubblicati sul presente sito (vedere i collegamenti ad inizio pagina).

Marco Trucillo apre alla sua maniera un nuovo "filone" della sezione linguistica: la composizione di testi in Elfico. Ci auguriamo che l'iniziativa catturi l'interesse di molti.

ELENCO DI RISORSE LINGUISTICHE CONSULTABILI IN RETE

DTS - Daeron Tengwar Specima
Indice di tutti gli esempi attestati di uso delle tengwar redatto dal Mellonath Daeron. Reperibile qui in italiano e qui in inglese.

DCS - Daeron Cirth Specima
Elenco di tutti gli esempi attestati di uso delle rune redatto dal Mellonath Daeron. Reperibile qui in italiano e qui in inglese .

PARMA PENYANË QUETTARON
Indice inglese-quenya dei vocaboli attestati e ricostruiti redatto Boris Shapiro. Da consultare anche l'indice dei nuovi vocaboli a cura di Ales Bican (in inglese) e la lista presente in Ardalambion a cura di Helge Fauskanger (anche questo in inglese) .

IL CASO RELATIVO
Analisi omnicomprensiva di Ales Bican dei casi attestati del caso quenya in -s e comparazioni con altri casi presenti nelle stesse attestazioni. Reperibile qui in inglese .

RICOSTRUZIONE DEI PRONOMI ELFICI
Ricostruzione di Richard Derdzinski dei pronomi personali, possessivi, dimostrativi, relativi ed interrogativi in Eldarin comune, Quenya, Sindarin e Telerin. Reperibile qui in inglese .

AFFISSI QUENYA
Oltre all'articolo di Helge Fauskanger (reperibile su Ardalambion) è qui presente un pratico elenco di Alex Grigny de Castro (in inglese) in forma tabulare degli affissi attestati in Quenya e degli avverbi più comuni e delle congiunzioni (vedi sotto) .

LESSICO RAGIONATO QUENYA
In realtà questo è un link ad un sito (Lambë Eldaiva) nel quale una parte del lessico quenya viene suddivisa in tabulati a seconda del campo semantico. A cura di Alex Grigny de Castro è reperibile qui in inglese .

ANALISI DELL' ATALANTË
Un'analisi molto dettagliata di Ales Bican dei vari frammenti dell'Atalantë (poesia riguardante la caduta di Númenor) e in Quenya e in Adunaico. Reperibile qui in inglese .

GRAMMATICA ADÛNAICA
Oltre a quella di Helge Fauskanger (reperibile su Ardalambion) è qui presente un'altra grammatica (in inglese) di Lalaith organizzata in modo logico e provvista di esempi.

SINDARIN DEL NORD
Saggio di Richard Derdzinski delle probabili attestazioni del dialetto nordico del Grigio-Elfico ed analisi di una sua possibile evoluzione. Reperibile qui in inglese . Da confrontare con le idee di Edouard Kloczko esposte in Tyalië Tyelelliéva #9 e nell'articolo di Helge Fauskanger sull' Ilkorin reperibile in Ardalambion .

ANALISI DEL KHUZDUL
Oltre a quella di Helge Fauskanger (reperibile su Ardalambion) è qui presente in italiano e qui in inglese, un'altra analisi di Magnus Åberg organizzata in modo sistematico e con molti rimandi all'ebraico ustao anche come base di partenza per l'analisi .

ASTRONOMIA ELFICA
Elenco a cura di Per Lindberg dei nomi delle stelle, dei pianeti e delle costellazioni in Quenya, Sindarin e Qenya. Reperibile qui in italiano e qui in inglese .

PRONUNCIA DEL QUENYA
Un buon sito inglese per l'apprendimento ed il perfezionamento della pronuncia del Quenya. (confrontare con la sezione “pronuncia” nella prima lezione del corso Quenya di Helge Fauskanger presente in Ardalambion )

AMANYË TENCELI – i sistemi di scrittura di Aman
Questo è invero il link al sito della Società Tolkieniana Svedese “Forodrim” dedicato ai sistemi di scrittura utilizzati in Arda. Sono presenti guide all'uso delle tengwar, delle rune, delle sarati; vari font (tengwar, sarati, cirth) ed il programma di Måns Björkman Tengwar Scribe che permette di traslare i testi scritti in caratteri latini in tengwar (esiste anche il programma di Marco “Vega” Trucillo e Jeremy Knusel Tengwar Translator scaricabile dalla sezione “download” di Eldalië.it). E' anche presente un'ottima sezione di links ai vari soggetti riguardanti i sistemi di scrittura di Arda presenti nel web .
Reperibile qui in italiano e qui in inglese.

 

 Home    |   Progetto Tolkien   |   Chi Siamo   |   Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1996 - 2003 Eldalie.it In collaborazione con Gilda Anacronisti